La storia dell'allevamento

Allevamento di cavalli Le Sementarecce

L’Azienda Sementarecce è situata nel centro della Maremma Toscana ai piedi delle colline a 14 Km da Grosseto e circa 25 Km dal mare; è composta da terreni seminativi, oliveti e boschi per un totale di 233 ha. Avena, orzo e fieni di varietà diverse, sono prodotti direttamente in azienda: prati polifiti e prati naturali sono situati in media collina a confine con oliveti in piena produzione e più in alto con boschi di sughere e di macchia mediterranea, regno di cinghiali. Questo è l’ambiente che noi riteniamo ideale per l’allevamento di cavalli e bovini in libertà, allevamento che abbiamo iniziato negli anni cinquanta.
Del resto, tanti secoli fa, gli Etruschi prima e i Romani dopo, avevano scelto questi stessi siti per loro residenza, infatti i resti dell’antica città di “Roselle” sono a qualche chilometro di distanza dalle Sementarecce. Molti purosangue da noi nel passato allevati, hanno vinto e si sono piazzati in numerose corse importanti. Due soggetti, Deimos e Glorierc, hanno avuto l’onore di correre nel Derby; il primo fu proclamato miglior due anni italiano della sua generazione. Un altro soggetto Alshoon ( figlio di Alea vincitrice del Premio Regina Elena) per i risultati ottenuti, per la sua genealogia e per il modello, fu acquistato dallo Stato che lo destinò alla carriera di stallone presso l’allevamento statale. Altro nostro puledro, Giselle, fu esportato e fu vincitore negli Stati Uniti.Alcune nostre fattrici, per esempio Alea, Gloria Romana ecc. provenivano da una brillante carriera di corse dopo aver vinto, una il Gran Premio Regina Elena e l’altra il Saccaroa.

Nei cavalli sportivi abbiamo avuto discreti successi:
> nel Salto Ostacoli abbiamo vinto un Campionato Italiano dei 5 anni con Grafite d.S. e sempre in questa importante competizione negli anni successivi abbiamo ottenuto onorevoli piazzamenti con un 3° e un 5° posto;
> nel Campionato Italiano dei 6 anni abbiamo ottenuto un 3° posto;
> Scirocco d.S. dopo numerosi importanti successi fu esportato in Irlanda dove venne approvato come stallone;
> Distratto d.S. 2° al Camp.It. Juniores 2009;
> in Concorso Completo  abbiamo vinto con Eremita d.S. il Criterium dei 5 anni. Verde d.S. è stata dichiarata miglior cavallo Italiano in Concorso Completo dell’anno 1999 – giunta 2ª nel Campionato Italiano del 2000;
> Rubens d.S., adesso di proprietà della Azienda Agraria La Favorita di Arezzo, è stato miglior 4 anni 2009 arrivando 5° al Camp.It. 4 anni salto ost. e 1° ai Camp.It. 4 anni di completo. 3° ai campionati del mondo dei 6 anni nel 2011 a Lion D’Arges in Francia. Vincitore in Italia in concorsi internazionali, in Olanda piazzato in concorso completo ctg 3 stelle. A 8 anni vincitore campionato assoluto italiano. 3° assoluto nell’internazionale Montelibretti.

Tra i nostri cavalli ricordiamo: Sinfonia d.S. che ha partecipato all’Internazionale di Vichy per i 5 anni e a La Bagnaia nelle Categorie dei 6 anni, nel 1995 ottenne il 2° posto, nel Gran Premio di Cervia e fu dichiarata “miglior cavallo” di tutto questo concorso; Frappè d.S. vincitore in cat. C5 ha partecipato all’internazionale di Palermo; Ombra d.S. vincitrice in cat. C5; Barrage d.S. e Vip d.S. che hanno partecipato a vari internazionali.
Alleviamo “Sella Italiani” da oltre 60 anni seguendo le migliori linee per il “ Salto Ostacoli” e per il “Completo”cercando sempre gli stalloni più importanti. Molti sono i soggetti qualitativi, ne citiamo alcuni : Distratto d.S., Erode d.S., Lussuria d.S., Babalì, Malena d.S., Pinturicchio d.S., Quintetto d.S., Quesito, Rambla d.S. e altri.